il mare che stavate cercando

Eventi

Durante i mesi estivi a Rab si tengono numerose manifestazioni culturali, un’occasione unica di divertimento per i turisti,  ma che rappresenta anche il mezzo di espressione con cui gli arbesi conservano e rafforzano le proprie tradizioni e la propria identità culturale.

Fiera di Rab
L’evento più importante è la Fiera di Rab (Rabska Fiera), che si svolge ogni anno dal 25 al 27 luglio, in concomitanza con i festeggiamenti di San Cristoforo, patrono cittadino.
Un migliaio di persone in costumi rinascimentali riempiono le strade e mettono in scena una coinvolgente rappresentazione del passato. Il culmine della manifestazione è il torneo cavalleresco: i balestrieri di Rab e di San Marino si sfidano in una gara emozionante, che riporta la memoria indietro nel tempo. Le giostre cavalleresche, la cui origine risale al 1300, vengono rappresentate anche in altre date: il primo sabato dopo il 9 maggio, il 25 giugno (Festa della Repubblica di Croazia) e il 15 agosto.

Folclore
L’isola di Rab è tenacemente legata alla tradizione del canto popolare, che si è custodita grazie all’impegno delle associazioni folcloristiche. I concerti di canto in coro a cappella (Klape) sono danno l’opportunità di conoscere e apprezzare l’antica espressione musicale del popolo croato.
Il gruppo folcloristico Rapski Tanac si esibisce in una coinvolgente danza tradizionale, il Tanac, accompagnata dal suono delle zampogne. È possibile assistervi in occasione delle celebrazioni nuziali degli arbesi, quando un allegro corteo accompagna gli sposi alle porte della chiesa.

Serate musicali
Nella chiesa di Santa Croce tutti i giovedì, da luglio a settembre,  si tiene  un concerto di musica classica, nell’ambito di un ricco repertorio, presentato da artisti croati ed internazionali. L’ingresso è spesso gratuito.

Mostre
Le strette strade cittadine si trasformano d’estate in un atelier all’aperto, nel quale numerosi pittori espongono le proprie opere. Mostre di particolare rilievo si organizzano a Palazzo del Conte, nella Chiesa di S. Nicola e presso le gallerie Pik e Paradiso.

Il calendario degli eventi del 2014 è consultabile su  www.tzg-rab.hr

Print Friendly