Naturismo

La nascita del naturismo a Rab

Tutto ha inizio nel 1936 nella baia di Kandarola. In una calda giornata di sole Edoardo VIII, re d’Inghilterra, entra in mare completamente nudo; lo segue la sua compagna e futura sposa Wallis Simpson, anche lei svestita. Il bagno della coppia reale ufficializza la pratica del naturismo, che da quel momento in poi si diffonderà in tutta la Croazia, dall’Istria fino alle coste dalmate.
Il nudismo in spiaggia era in realtà praticato dagli abitanti dell’isola di Rab già prima dello sdoganamento da parte dei sovrani britannici; se ne parlava infatti in alcuni articoli di inizio secolo, pubblicati in Austria e in Cecoslovacchia. Certamente si trattava di una tradizione locale, che seppe però fare da volano quando negli anni sessanta esplose il boom turistico croato.

La Croazia e il naturismo

Croazia Isola di Rab - FKK Spiagge naturiste

Spiagge naturiste a Rab | © P. L. Paolini

La Croazia è stato il primo paese ad organizzarsi per accogliere e offrire servizi ai naturisti; quando ancora in tutta Europa la pratica era giudicata scandalosa e quindi limitata a qualche club privato, lungo le coste croate erano già numerose le  spiagge naturiste  e nascevano resort, villaggi e campeggi interamente dedicati ai nudisti.

Oggi gli amanti della tintarella integrale e quelli che cercano un contatto profondo con la natura trovano in Croazia centinaia di spiagge ufficialmente dichiarate naturiste.

Queste aree vengono indicate con la scritta FKK (dal tedesco Frei Körper Kultur) e sono spesso situate negli angoli più belli e intatti della costa. Ma la tradizione naturista è talmente radicata che anche nelle baie non dichiarate FKK è frequente incontrare turisti che prendono il sole e fanno il bagno nudi.

Le spiagge FKK di Rab

Sull’isola di Rab le spiagge naturiste ufficiali (FKK) sono Ciganka, Sahara e Stolac, che si trovano a nord nella penisola di Lopar, oltre naturalmente alla più famosa di tutte, Kandarola, situata sulla penisola di Kalifront nei pressi di Suha Punta. Sebbene non segnalate come aree FKK, anche le numerose calette di Pudarica sono frequentate per lo più da nudisti. In tutte queste spiagge  la presenza di bagnanti in costume è comunque ben tollerata.

Le spiagge e le baie dove è praticato il naturismo sull’isola di Rab sono numerose, praticamente è possibile trovare naturisti quasi ovunque ad eccezione della Spiaggia Paradiso (Rajska plaža) e di poche altre spiagge nei pressi della città o degli alberghi. Altre dettagliate informazioni sulle spiagge di Ciganka, Sahara, Stolac, Kandarola e Pudarica ed anche su quelle di Sturic, Dubac e Podsilo,  che sono le 8 spiagge FKK più estese e frequentate,  sono disponibili sulla pagina: le spiagge naturiste dell’isola di Rab

 

I commenti sono chiusi.